Bollette del gas alle stelle: rincari per 2,5 milioni di italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette del gas alle stelle: rincari per 2,5 milioni di italiani

Soldi gas

Un incremento del 7% sulle bollette del gas che pesa sulle spalle di milioni di italiani, con un aggravio annuale di 179 euro.

A partire da gennaio 2024, 2,5 milioni di consumatori in Italia, in particolare quelli più vulnerabili, si trovano ad affrontare un significativo aumento delle bollette del gas. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha annunciato un incremento quasi del 7%, che si traduce in un aggravio annuale di circa 179 euro per i cittadini ancora inclusi nel regime di maggior tutela.

Soldi gas
Leggi anche
Cessione del credito 2024: le novità dall’Agenzia delle Entrate

Bollette del gas, l’impatto degli aumenti sui consumatori

Questo aumento rappresenta una variazione importante nei costi energetici per le famiglie e gli individui che dipendono da questa forma di fornitura per le loro esigenze quotidiane. La componente fiscale, che comprende l’IVA e gli oneri di sistema, ha subito un incremento, nonostante una diminuzione del prezzo della materia prima da 36,30 euro a 31,19 euro al megawattora (MWh).

I rincari a livello fiscale, sono dovuti sostanzialmente alle fluttuazioni dei prezzi seguite a eventi globali, come lo scoppio della guerra in Ucraina. Per cui, nonostante la diminuzione del costo della materia prima, vuol dire che i consumatori italiani dovranno fronteggiare un aumento complessivo della loro bolletta del gas.

I soggetti più colpiti: come comportarsi?

I clienti rimasti nel regime di maggior tutela (che in Italia sono circa 2,5 milion) – tra cui over 75, percettori di bonus sociale, persone con disabilità e strutture abitative di emergenza a causa di calamità – saranno i più colpiti da questi rincari sul gas.

A fronte degli ultimi aumenti, l’Unione nazionale consumatori ha definito “drammatici” i dati registrati. “Insomma il tesoretto degli italiani perde sempre più di consistenza e questo significa accrescere le incertezze sul futuro, ridurre le aspettative sulla propria condizione economica, con conseguenze negative sui consumi”, chiosa l’avvocato Massimiliano Dona.

In questo contesto, è necessario trovare soluzioni sostenibili per garantire l’accesso all’energia a prezzi accessibili per tutti i cittadini, in particolare per i più vulnerabili. È fondamentale quindi che le autorità continuino a lavorare per mitigare l’impatto degli aumenti dei costi energetici sulle famiglie italiane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2024 12:43

Cessione del credito 2024: le novità dall’Agenzia delle Entrate

nl pixel